Ho già accennato nella pagina Alimentazione a che ruolo abbia l’aumento del Fattore di Crescita Insulino simile e delle proteine IGFBP-1, IGFBP-2 che, legando questa molecola, lo inibiscono.
la Restrizione Dietetica ( dieta a bassissimo contenuto calorico, digiuno intermittente, alterni giorni di digiuno, ecc.) riduce la massa adiposa totale e viscerale e nel migliorando il profilo delle citochine infiammatorie e il rapporto di adiponectina / leptina. Abbassa i livelli di IGF-1
Già nella prima settimana di restrizione calorica nelle donne obese in postmenopausa, si verificano vari cambiamenti metabolici favorevoli prima che si raggiunga una perdita di peso clinicamente rilevante. L’attività nella regione dell’amigdala e le correlazioni dei fattori metabolici con l’attività nelle aree cerebrali coinvolte nell’elaborazione della ricompensa alimentare differiscono sostanzialmente prima e dopo la perdita di peso.
L’IGFBP-1 e in altre proteine causate dal digiuno hanno il potenziale per migliorare l’efficacia della chemioterapia contro i tumori proteggendo le cellule e i tessuti normali e possibilmente diminuendo la resistenza multiresistente nelle cellule maligne.
Gli effetti favorevoli dell’aumento dell’ IGFBP1 sulla sensibilità all’insulina, la pressione arteriosa, la produzione di NO (Ossido Nitrico) e l’aterosclerosi suggeriscono che l’aumento della concentrazione di IGFBP1 potrebbe essere un nuovo approccio per prevenire le malattie cardiovascolari nel contesto dell’insulino-resistenza e del diabete.