Yoga terapia

Lo yoga è una tecnologia per la salute psico fisica e per una maggiore consapevolezza. Dopo una sommaria spiegazione di cosa sia il Kundalini Yoga, in cui mi sono  imbattuto nel 1989, riporto gli effetti scientificamente comprovati dello yoga e della meditazione ed alcuni dei “meccanismi di azione”. Dal 1995  insegno yoga in classi collettive ed individuali come complemento terapeutico.

Il Kundalini yoga

è una tecnologia di millenni e moltissimi sono stati gli yogi che l’hanno sperimentato e perfezionato.  Portato in occidente dal Maestro Yogi Bhajan, che ho ho avuto l’onore e l’onere di seguire professionalmente  e con il quale ho  iniziato a praticare, usando mudra (posizioni delle mani), mantra (suoni), asanas (posizioni), pranayama (respirazione) e meditazioni si propone  di risvegliare il pieno potenziale della coscienza .

Effetti benefici del Kundalini yoga 

Grazie allo yoga kundalini possiamo ritrovare benessere ed armonia. Ma è ovvio  aggiungere che per avere benefici concreti e tangibili bisogna praticarlo costantemente e correttamente. Così per come per farsene una propria idea bisogna farne esperienza per un periodo consistente, di sicuro non inferiore ai 3 mesi di pratica, e che la pratica non può essere sostituita da letture, discorsi e teorie.

Effetti Terapeutici dello yoga e/o della meditazione

sull’apparato cardiovascolare

sul cancro

Sul Sistema Nervoso e nei problemi psichiatrici

nelle dipendenze e negli effetti collaterali farmacologici

sul diabete

nella gravidanza 

sulla sessualità

nelle malattie articolari e traumatiche

sull’apparato digerente

In carcere

Come funzionano?